Cavour e il suo tempo. 1810-1842 by Rosario Romeo

By Rosario Romeo

Show description

Read or Download Cavour e il suo tempo. 1810-1842 PDF

Similar italian books

Webster's Italian to English Crossword Puzzles: Level 2

No matter if you don't like crossword puzzles, you'll prove loving those. Designed for mother-tongue or thoroughly fluent audio system of Italian eager to enhance their English abilities, the puzzles can also be enjoyable to English audio system. they're formatted in order that every one puzzle may be solved in 15 to half-hour.

Teoria dei numeri

H. Davenport: Problèmes d´empilement et de découvrement. - L. J. Mordell: Equazioni diofantee. - C. A. Rogers: The geometry of numbers. - P. Erdös: a few difficulties at the distribution of best numbers. - G. Ricci: Sul reticolo dei punti aventi according to coordinate i numeri primi.

Fuga dalla storia? La rivoluzione russa e la rivoluzione cinese oggi

Napoli, 2012; br. , pp. 312, cm 11,5x19,5. (Diotima. Questioni di Filos. E Politica. 13). Nel 1818, in piena Restaurazione e in un momento in cui il fallimento della rivoluzione francese appariva evidente, anche coloro che inizialmente l'avevano salutata con favore prendevano le distanze dalla vicenda storica iniziata nel 1789: period stata un vergognoso tradimento di nobili ideali.

La teoria della conoscenza nel Novecento

Le difficoltà nel definire e nel conseguire los angeles verità hanno indotto non pochi filosofi a sbarazzarsi dell'idea stessa di verità, giudicandola ridondante, superflua, in definitiva inutile; tuttavia essa sembra un requisito irrinunciabile in line with los angeles conoscenza, poiché, come osserva Watkins, "dire che los angeles verità non fa parte del corpo della scienza è un po' come dire che guarire non fa parte dello scopo della medicina, o che il profitto non fa parte dello scopo del commercio".

Extra info for Cavour e il suo tempo. 1810-1842

Example text

Già prima del matrimonio di lei col fratello più anziano, Franchino era in corrispondenza con Filippina de Sales, nel quadro di rapporti preesistenti tra le due famiglie: e non mancava di farle anche una punta di corte14, che non smetterà neppure dopo il matrimonio. «Pourquoi – le scriveva il 30 giugno 178315 – m’aimeriez vous point, moi qui vous aime tant! ». La cosa rimase tuttavia allo stato di gioco galante: ben diversamente invece dalla relazione stabilitasi, e durata parecchi anni, tra Franchino e Claudine-Alexandrine de Grollier, moglie di Benoit-Marie-Maurice-François de Sales, fratello di Filippina, e anch’egli ufficiale dei Dragoni del re e compagno d’armi di Franchino.

Incarico, questo, di fiducia, e che mostra con evidenza che il servizio del giovane Cavour nelle file francesi non doveva aver avuto carattere troppo impegnativo, e comunque non tale da compromettere la reputazione di fedeltà sabauda della famiglia neanche agli occhi dei più rigidi esponenti del legittimismo. Marengo (14 giugno 1800) venne presto a por fine alle rinate speranze dei fautori dell’ancien régime. Amareggiato e deluso, disperando per sempre di ogni avvenire politico e militare, Franchino, che insieme con Michele si trovava ad Alessandria in quel periodo, con un corpo di circa 3000 uomini di truppa piemontese, inaspriti dall’equivoco atteggiamento degli imperiali verso la sovranità di Carlo Emanuele IV, e che gli austriaci si rifiutavano peraltro di impiegare come forze da combattimento76, decise di lasciare il paese.

Per gente di questo genere egli userebbe piuttosto l’appellativo di «philosophe du jour, ou soit coquin»46. E quando, qualche mese dopo l’armistizio di Cherasco, tutto gli sembrerà perduto, egli si darà a leggere «avec plaisir une ingenieuse diatribe contre les gens de lettres et les philosophes, cette canaille qui a plongé l’Europe dans un gouffre de maux dont la source ne peut plus tarir, tandis qu’il y aura des beaux-esprits et des presses. C’est de toutes les inventions humaines sans doute la plus funeste: celle de la poudre à canon n’a pas produit la millième partie des maux causés par l’imprimerie; tandis qu’il y aura des gens qui savent lire, et des gens qui peuvent tout imprimer il y aura des insurrections...

Download PDF sample

Rated 4.51 of 5 – based on 6 votes