Amori venali. La prostituzione nell'Europa medievale by Jacques Rossiaud, Paola Donadoni

By Jacques Rossiaud, Paola Donadoni

Donne di strada e grandi cortigiane, ruffiane e mezzane, case chiuse deepest e pubblici bordelli: fino al XVI secolo il mondo degli amori venali è onnipresente e tollerato. Gli uomini di governo e di Chiesa considerano l. a. prostituzione inestirpabile e naturale, una forma di risposta spontanea alla miseria dei tempi e l'arma più efficace di lotta contro il caos. los angeles Chiesa gregoriana, pur instauratrice di un ordine coniugale rigoroso, accetta los angeles concupiscenza maschile e ammette donne votate al peccato. l. a. giustificazione è quella del male minore: minore rispetto alla violenza, allo stupro, all'adulterio, all'incesto. L'elemento monetario aggiunge paradossalmente all'insieme un elemento positivo; il denaro, questo nemico di Dio, è l'amico della donna venale: giustifica e legittima los angeles sua pratica e fa di lei una lavoratrice che riceve il prezzo della sua fatica. Rese socialmente visibili, le prostitute pubbliche si ritengono in grado, in Alta Germania are available Linguadoca, di a long way fronte agli abusi e di reclamare i propri diritti. Perfettamente combine? Certamente no. Ma in grado di diventarlo? Probabilmente. Ma il pace di promozione del corpo finisce bruscamente a metà del XVI secolo quando, sullo sfondo di disastri sociali e di guerre religiose, il clero della Controriforma come to a decision di porre effective alla tolleranza. Da allora viene attuata una strategia repressiva fatta di incarceramenti, punizioni ed esclusioni. Gli anni 1550-1560 si aprono così su un mondo completamente diverso.

Show description

Read or Download Amori venali. La prostituzione nell'Europa medievale PDF

Best italian books

Webster's Italian to English Crossword Puzzles: Level 2

No matter if you don't like crossword puzzles, you could prove loving those. Designed for mother-tongue or thoroughly fluent audio system of Italian desirous to increase their English talents, the puzzles can also be pleasing to English audio system. they're formatted in order that every one puzzle will be solved in 15 to half-hour.

Teoria dei numeri

H. Davenport: Problèmes d´empilement et de découvrement. - L. J. Mordell: Equazioni diofantee. - C. A. Rogers: The geometry of numbers. - P. Erdös: a few difficulties at the distribution of top numbers. - G. Ricci: Sul reticolo dei punti aventi according to coordinate i numeri primi.

Fuga dalla storia? La rivoluzione russa e la rivoluzione cinese oggi

Napoli, 2012; br. , pp. 312, cm 11,5x19,5. (Diotima. Questioni di Filos. E Politica. 13). Nel 1818, in piena Restaurazione e in un momento in cui il fallimento della rivoluzione francese appariva evidente, anche coloro che inizialmente l'avevano salutata con favore prendevano le distanze dalla vicenda storica iniziata nel 1789: period stata un vergognoso tradimento di nobili ideali.

La teoria della conoscenza nel Novecento

Le difficoltà nel definire e nel conseguire l. a. verità hanno indotto non pochi filosofi a sbarazzarsi dell'idea stessa di verità, giudicandola ridondante, superflua, in definitiva inutile; tuttavia essa sembra un requisito irrinunciabile consistent with los angeles conoscenza, poiché, come osserva Watkins, "dire che los angeles verità non fa parte del corpo della scienza è un po' come dire che guarire non fa parte dello scopo della medicina, o che il profitto non fa parte dello scopo del commercio".

Extra resources for Amori venali. La prostituzione nell'Europa medievale

Sample text

Da trent’anni a questa parte, i medievisti hanno lavorato molto su questo difficile soggetto; essi hanno tenuto conto, anche se in maniera molto diseguale, delle questioni sociali, umane, concettuali che abbiamo appena esposto. Il mio compito qui è di mettere insieme le loro analisi, presentarne i risultati e i limiti, confrontarne gli approcci con le prospettive che mi sono proprie, precisare infine le direzioni intorno a cui si svolgeranno l’inquadramento e i temi di questi Amori venali. Problemi storiografici Due parole sulla storiografia: un’eccellente rassegna degli studi dedicati in modo specifico alla prostituzione è stata compilata, una decina di anni fa, da Timothy J.

La preferenza accordata alle fonti normative, agli statuti, agli ordinamenti e alle sanzioni giudiziarie ha infatti ampiamente contribuito ad allontanare le ragazze dal nostro campo visivo, oppure ad essenzializzarle in sagome conformi agli stereotipi più triti: alcune donne compaiono, qui e là, con il loro nome di battaglia, ma di sfuggita, furtivamente. Il loro passato è oscuro, la loro carriera nella maggior parte dei casi ci sfugge, così come le loro esperienze, le loro competenze e i loro modi di detestare o di amare il mondo.

Esistono nel Medioevo strutture, inquadramenti ed esperienze molto diverse, che non si ricollegano al solo mondo della delinquenza; è nostro compito distinguere fra gli uni e gli altri, e valutare le distanze che separano le verità della vita quotidiana e le loro rappresentazioni intrise di ideologia38. Facendo innanzitutto distinzione tra i fatti che rientrano nel campo della prostituzione pubblica e quelli che appartengono alle prostituzioni private. * Le ricerche, vecchie e nuove – fatte salve alcune eccezioni –, hanno infatti la comune caratteristica di trattare quasi esclusivamente la prostituzione organizzata39.

Download PDF sample

Rated 4.07 of 5 – based on 46 votes