Aghi, pozioni e massaggi. La verità sulla medicina by Simon Singh, Edzard Ernst

By Simon Singh, Edzard Ernst

Show description

Read Online or Download Aghi, pozioni e massaggi. La verità sulla medicina alternativa PDF

Similar italian books

Webster's Italian to English Crossword Puzzles: Level 2

No matter if you don't like crossword puzzles, you'll prove loving those. Designed for mother-tongue or thoroughly fluent audio system of Italian eager to increase their English talents, the puzzles can also be exciting to English audio system. they're formatted in order that every one puzzle should be solved in 15 to half-hour.

Teoria dei numeri

H. Davenport: Problèmes d´empilement et de découvrement. - L. J. Mordell: Equazioni diofantee. - C. A. Rogers: The geometry of numbers. - P. Erdös: a few difficulties at the distribution of best numbers. - G. Ricci: Sul reticolo dei punti aventi in keeping with coordinate i numeri primi.

Fuga dalla storia? La rivoluzione russa e la rivoluzione cinese oggi

Napoli, 2012; br. , pp. 312, cm 11,5x19,5. (Diotima. Questioni di Filos. E Politica. 13). Nel 1818, in piena Restaurazione e in un momento in cui il fallimento della rivoluzione francese appariva evidente, anche coloro che inizialmente l'avevano salutata con favore prendevano le distanze dalla vicenda storica iniziata nel 1789: period stata un vergognoso tradimento di nobili ideali.

La teoria della conoscenza nel Novecento

Le difficoltà nel definire e nel conseguire l. a. verità hanno indotto non pochi filosofi a sbarazzarsi dell'idea stessa di verità, giudicandola ridondante, superflua, in definitiva inutile; tuttavia essa sembra un requisito irrinunciabile according to l. a. conoscenza, poiché, come osserva Watkins, "dire che los angeles verità non fa parte del corpo della scienza è un po' come dire che guarire non fa parte dello scopo della medicina, o che il profitto non fa parte dello scopo del commercio".

Extra resources for Aghi, pozioni e massaggi. La verità sulla medicina alternativa

Sample text

Per esempio, grazie ai risultati di trial recenti il salasso è di nuovo un trattamento accettabile in situazioni molto specifiche: è stato dimostrato infatti che vi si può ricorrere come estrema risorsa per ovviare all'accumulo eccessivo di liquidi provocato dallo scompenso cardiaco. Analogamente, le sanguisughe hanno ora un ruolo nell'aiutare i pazienti a ristabilirsi dopo alcuni interventi chirurgici; per esempio, nel 2 0 0 7 a una donna dello Yorkshire furono applicate sanguisughe nella bocca quattro volte al dì per dieci giorni dopo che le era stato asportato un tumore maligno e le era stata ricostruita la lingua; questo perché le sanguisughe rilasciano sostanze chimiche che fanno aumentare l'afflusso di sangue, accelerando così la guarigione.

A causa dell'isolamento della Cina, in Occidente il rinnovato interesse verso l'agopuntura passò perlopiù inosservato... situazione che cambiò solo quando iniziarono i preparativi per lo storico viaggio del presidente Nixon in Cina nel 1972. Era la prima volta che un presidente americano visitava la Repubblica Popolare Cinese, quindi venne preceduto da un viaggio preliminare di Henry Kissinger nel luglio 1 9 7 1 , che per l'occasione era accompagnato da uno stuolo di giornalisti. Fra questi si trovava un reporter di nome James Reston, che per sua sfortuna appena arrivato in Cina 54 La verità sull'agopuntura venne colpito da un dolore lancinante all'inguine.

Nonostante la medicina basata sulle prove sia di indubbia utilità, a volte è guardata con sospetto. C'è chi la ritiene una strategia che permette alla classe medica di difendere i propri membri e i loro trattamenti, escludendo quanti non ne fanno parte e propongono cure alternative. In realtà - come si è già visto - spesso è vero il contrario, perché questo tipo di medicina permette di far udire la propria voce: avalla infatti qualsiasi cura si riveli efficace, indipendentemente da chi la propone, e a prescindere da quanto strana possa apparire.

Download PDF sample

Rated 4.33 of 5 – based on 7 votes